Reading Tips: “La caduta delle dee” di Angela Capobianchi e “Il conte di Ponte Sisto” di Maurizio Milazzo

I miei suggerimenti di lettura per questi mesi estivi al sapore di thriller e di mistero.
Buona lettura a tutti
Lucia

La caduta delle dee di Angela Capobianchi

Angela Capobianchi, avvocato e scrittrice pescarese, è autrice di un corposo romanzo noir per i tipi di Leone Editore in cui le vicissitudini di due famiglie apparentemente differenti per appartenenza sociale si intrecciano le une alle altre dando il la a una storia pregna di vendette e rancori sottaciuti ma anche di profondo istinto materno, da qualche personaggio femminile vissuto forse un po’ sopra le righe, tanto da determinare il destino di più di un personaggio in maniera irrimediabile. Sofia e Silvia, madri per scelta e pronte a difendere la propria prole a qualsiasi costo, hanno ben più in comune l’aver amato in profondità lo stesso uomo rispettivamente in maniera ufficiale e ufficiosa. La tensione e il climax del romanzo sono mantenuti alti grazie allo stratagemma scrittorio dell’autrice di suddividere in micro sequenze narrative la storia, lasciando che il lettore scelga di arrivare alla fine senza concedersi tregue o pause traghettato da un’apprezzabile fluidità scrittoria.

cadutaAngela Capobianchi, La caduta delle dee, ISBN 9788892961067

Il conte di Ponte Sisto di Maurizio Milazzo

Intriso di mistero e incentrato sull’eterna dicotomia tra il bene e il male è anche “Il conte di Ponte Sisto” pubblicato da Infinito Edizioni, ultima opera di Maurizio Milazzo, da sempre impegnato a tutto campo nel sociale a supporto del popolo degli invisibili. A un incipit apparentemente gioioso, rappresentato dalla storia di Mariano, clochard per scelta a seguito di vicissitudini personali che lo hanno costretto ad accantonare un passato di agiatezza, e dall’attenzione del popolo dei suoi ascoltatori che giorno dopo giorno lo segue nei pressi di Ponte Sisto nella narrazione delle sue rocambolesche avventure fa seguito una vicenda di  quotidiana ingiustizia che trasformerà la vita di Fabio, versatile e promettente informatico impiegato part time  in un hotel romano, in un inferno senza precedenti. Fabio perde tutto ma paradossalmente acquista un amico sincero e disinteressato che, credendo in lui, farà di tutto per riabilitarlo agli occhi del mondo e perfino di sé stesso concedendogli una seconda opportunità di rinascita a costo di grandi sofferenze. Il libro è testimonianza del grande amore provato dal suo artefice verso la città eterna, qui dipinta in maniera alterna come madre e matrigna, prodiga e detrattrice, oltre a suggerire con la discrezione e il garbo che da sempre contraddistinguono lo stile narrativo di Milazzo nuove prospettive di vita; spunti di rinascita concreti percepiti in modo vivido e messi nero su bianco grazie anche a un’attività di volontariato da lui portata avanti  con grande consapevolezza e costanza nel corso degli anni.  

conte

Maurizio Milazzo, Il conte di Ponte Sisto, ISBN 9788868617028

Le prime volte: “Oltre la porta socchiusa” (Arkadia) finalmente in libreria

Un nuovo libro in viaggio è nuova emozione e sono nuove avventure. Per me “Oltre la porta socchiusa” edito da Arkadia ha il profumo della scrittura agita con consapevolezza maggiore dopo altre cinque pubblicazioni precedenti con altrettante case editrici no eap. Su questo non ho mai ceduto. Nel momento in cui ho deciso di dare i miei libri alle stampe finalmente da solista dopo diverse collaborazioni ad antologie di AAVV ho concesso a me stessa la possibilità di poter essere accolta con tutti i crismi da un editore che potesse essere per me un valido banco di prova. Che continuasse a stimolare le mie scelte scrittorie e creative e fosse reale cassa di risonanza delle mie produzioni.

“Oltre la porta socchiusa” è il terzo e ultimo romanzo della trilogia “Prospettive urbane” iniziata con “Romanzo Popolare”, Amarganta (2016) seguita da ”Come gigli di mare tra la sabbia”, Alcheringa (2021). Per una bizzarra combinazione queste mie ultime tre case editrici iniziano tutte per A, la lettera che è sinonimo di vita del cuore e di affettività: la prima dell’alfabeto e la vocale più ricorrente, forse, nella vita concreta di una donna oltre che nella nostra lingua e in molti altri idiomi nel mondo. Mi piace pensare a tutte le implicazioni di tipo comunicativo che questa casualità contiene, anche e soprattutto in riferimento al viaggio che sto per intraprendere e che inizierà a Chieti in Largo dei Martiri della Libertà questo venerdì 12 luglio in serata con la prima presentazione ufficiale e nazionale del mio romanzo in contemporanea con la sua uscita in libreria per chi avrà il piacere di continuare a leggere ciò che scrivo.   “Oltre” è parte della rassegna letteraria “Autori in piazza” di cui Andrea Magno, poeta, si è fatto promotore oramai da otto anni. Con me la poetessa Silvia Elena Di Donato che ha accettato tra i suoi tanti impegni di tenere a battesimo la mia ultima creatura.

oltre la porta socchiusa copertina

 

tutti gli autori

 

 

448366433_810783824367045_1216555425280188502_n