Reading Tips: “La bella estate” di Cesare Pavese e “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri

La mia piacevolissima maratona estiva di autrice-lettrice prosegue con altri due titoli letti da me per voi.
A presto
Lucia

La bella estate di Cesare Pavese

Ginia è una ragazza avida di vita. Lavora in una sartoria e vive con suo fratello Severino che le vuol bene e le dà ampia libertà ma sogna una vita più densa di emozioni. Fa amicizia con una modella più grande di lei, Amelia,  e per il suo tramite con due pittori,  Rodrigues e Guido. Di quest’ultimo s’innamora diventandone l’amante e varcando definitivamente il confine che la porterà verso un’età adulta molto più disincantata e scabra. Il romanzo di Pavese, quasi un racconto lungo, attrae il lettore perché non segna mai il passo ma procede spedito nella narrazione. La partecipazione alle vicissitudini della ragazza, a tratti scaltra e disinvolta ma fondamentalmente permeata da un’ansia di provare nuove emozioni che evidenzia in pieno la sua fragilità, è d’obbligo. La città di Torino, protagonista su un piano parallelo ma non meno importante, assiste a questa lenta evoluzione della giovane in silenzio, senza parteggiare per nessuno, offrendo a chi legge un’idea di metropoli non tentacolare ma distratta, asettica. Una palestra di vita in cui non c’è posto per un processo di identificazione empatica.

pavese

Cesare Pavese, La bella estate, ISBN 9788867582303


Come l’arancio amaro di Milena Palminteri

In una Agrigento in pieno boom economico (siamo nei primi anni sessanta) Carlotta, giovane laureata in giurisprudenza che ha messo nel cassetto il suo sogno di diventare avvocato seguendo l’amorevole consiglio del suo mentore, l’anziano zù Pippino, avvocato stimato e familiare acquisito, e impiegandosi nell’Archivio Notarile. Per un insieme di circostanze scartabellando al lavoro dei documenti viene a conoscenza della sua reale origine: è, infatti, figlia illegittima di Sabedda, parte della servitù di notabili di Sarraca e del figlio dei suoi datori di lavoro Stefano, ceduta dalla ragazza madre a Nardina, ricca e di recente divenuta per matrimonio baronessa Cangialosi, che non può avere figli per preservare la sua unione insidiata dai maneggi della suocera che non l’ha mai accettata. La storia, molto articolata, si snoda nel ventennio fascista per arrivare all’epoca presente, collocata dalla sua creatrice vent’anni dopo, alternando a una narrazione contemporanea in corsivo che reca traccia potente dell’indole ribelle di Carlotta, una parallela disvelatrice attenta degli antefatti. Il linguaggio è a metà tra l’italiano e il dialetto siciliano ma comprensibilissimo e vera punta di diamante dell’opera in cui si snoda in armonia e coerenza. L’intreccio, promettente sin dall’inizio, conduce il lettore  alla fine in una tensione che si mantiene costante e non conosce cadute di tono. Con una conclusione che è di riscatto e speranza per Carlotta e per Sabedda, la donna che in silenzio l’ha amata e protetta sino agli ultimi suoi giorni lavorando duramente per la propria emancipazione e quella della sua picciridda.

palminteri

Milena Palminteri, Come l’arancio amaro, ISBN 9788830110373

“Oltre la porta socchiusa” on the road, le presentazioni

La fatica di scrivere un libro non si esaurisce con la sua pubblicazione anche se fatta con una casa editrice meritevole e attenta. Continua con la sua pubblicizzazione, se è vero che in base a una riflessione universalmente condivisa da addetti ai lavori e non un libro di modesta portata propagandato con strategie di marketing efficaci conoscerà notorietà e successo molto più di un’opera di buon livello che è stata al contrario poco diffusa e altrettanto poco promossa.
Come per le altre mie produzioni scrittorie in passato anche per “Oltre la porta socchiusa” di Arkadia, in concomitanza con la sua uscita si è aperta a luglio 2024 l’epoca delle presentazioni  che continueranno felicemente sino a quando autrice e casa editrice non si troveranno concordi nella loro pianificazione.
Ho, quindi, deciso oggi di creare un post che ha un inizio certo ma che non ha una fine prestabilita in cui chi vorrà potrà seguire Lucia e la sua ultima produzione letteraria lungo l’intero tragitto. In realtà avevo già percorso questa strada ideandola e concretizzandola qui su WP per i miei primissimi libri da solista e quindi non è proprio un’idea originalissima ma certamente si presta a illustrare e a far comprendere a terzi  il percorso lungo, a volte segnato da imprevedibili rallentamenti o tortuosità talvolta indipendenti dalla volontà dei partecipanti a questo processo, di sicuro ponderato. Perché se è vero che l’importante è parlare di un’opera è altrettanto sacrosanto farlo in buona compagnia. Con quel briciolo di amore e di passione indispensabili in ogni atto creativo che fanno sempre la differenza, lo sottolineo per amor di verità perché credo sia realmente così che in quest’ambito le cose funzionino.
Buona visione a tutti e a presto

Lucia

Rassegna Letteraria “Autori in Piazza”
Chieti, Largo Martiri della Libertà, venerdì 12 luglio 2024

chieti

Con Silvia Elena Di Donato

Estate a Chieti, Salotti Letterari
Palazzo Martinetti-Bianchi, 6 agosto 2024

chieti 2

Con Kristine Maria Rapino

Pescara, Il Ritrovo del Parrozzo
Sabato 7 settembre 2024

Foto di Paula III

Con Rita Pelusi e Giancarlo Giuliani

Pescara, Associazione Culturale “Amare PESCARA”

Sabato 26 ottobre 2024

presentaz wp

Con Rita Pelusi e Piacentino D'Ostilio

Francavilla al mare (CH), Biblioteca Comunale A. Russo

 Sabato 30 novembre 2024

foto franc

Con Arianna Di Tomasso

Roseto degli Abruzzi (TE), Libreria La Cura

Venerdì 17 gennaio 2025

17 01 25

Con Umberto Braccili

Pescara, Biblioteca Emilia Di Nicola

Sabato 22 febbraio 2025

Immagine WhatsApp 2025-02-22 ore 20.18.21_586685d1

Con Assunta Altieri

Torino di Sangro (Ch), Biblioteca Comunale “C. De Mia”
Sabato 8 marzo 2025

biblioteca torino di Sangro

Con Lorella Lusi e Rosanna Di Matteo e con il sindaco Nino Di Fonso

Pescara, libreria Feltrinelli 

Giovedì 20 marzo 2025

foto top pres feltri ok

Con Arianna Di Tomasso

Pescara, Spazio Donna WeWorld
Mercoledì 16 aprile 2025

Con Arianna Di Tommaso

Squilibri OFF, foyer dell’Auditorium Sirena di Francavilla al mare (CH)
Giovedì 12 giugno 2025

con Antimo Amore 



 
Rassegna  “Gelati Letterari”, terrazza dello Stabilimento La Playa in Pescara

Giovedì 17 luglio 2025

 

Con Manola Di Tullio